Quando bisogna fare il bucato e, soprattutto, bisogna lavare indumenti delicati come quelli intimi, in diverse persone la domanda “A quanti gradi lavare le mutande?” sorge spontanea. Rispondere immediatamente è prematuro, perché ci sono diverse cose da considerare prima di mettere tali indumenti in lavatrice, visto che un lavaggio sbagliato può rovinarle. Quindi, leggere questa guida è quanto mai opportuno.
Partiamo dal presupposto che la domanda di cui sopra non tutti se la pongono. Spesso la fretta o una cattiva abitudine porta a inserire in lavatrice le mutande insieme al resto del bucato. Abitudine sbagliatissima! Le mutande andrebbero lavate a parte oppure, se non se ne può fare a meno, metterle in un sacco da bucato per preservarne l’integrità strutturale.
Poi, il detersivo per la lavatrice. Quale tipologia si deve utilizzare per un lavaggio delle mutande? Va bene uno qualsiasi? Assolutamente no! Essendo capi delicati, le mutande hanno bisogno di un detersivo per lavatrice ipoallergenico, senza coloranti, additivi chimici, petrolio e quant’altro possa danneggiarle. Continuando a leggere questa guida, si potranno conoscere i migliori detersivi attualmente in vendita su Amazon.
| Potrebbe interessarti anche: Mutande donna: guida all’acquisto
Perché è importante lavare le mutande nel modo corretto
Diverse persone non si pongono il problema di come lavare correttamente le mutande oppure a quanti gradi lavare le mutande.
In effetti, ci sono alcuni modi con cui lavare le mutande per renderle non solo perfettamente pulite, ma anche al riparo dall’usura del tempo. Quest’ultimo particolare farà risparmiare del denaro, cosa che a molte persone piace.
Le mutande sono un indumento intimo molto delicato che va lavato prendendo le giuste accortezze. Innanzitutto, andrebbero lavate separatamente, magari dentro una sacca per biancheria intima e con un detersivo delicato. Inoltre, non andrebbero mai inserite in un’asciugatrice perché il tessuto rischia seriamente di danneggiarsi.
Entrando nel dettaglio, seguire questi suggerimenti:
- Lavare le mutande separatamente: l’errore più grande che la maggior parte delle persone commette è non separare le mutande dal resto del bucato. Non importa se si tratta di mutande in tessuto ecologico, di cotone o di seta. Questo passaggio è importante perché protegge i tessuti delicati dai danni, impedisce il trasferimento dei batteri dalle mutande agli altri indumenti, consente di lavare la biancheria intima alla giusta temperatura.
- Uccidere i batteri con un detergente delicato: utilizzare un detersivo delicato e privo di prodotti chimici aggressivi, che possono danneggiare i tessuti. Non va usato troppo detersivo perché può lasciare residui di sapone.
- Utilizzare la temperatura dell’acqua appropriata: a quanti gradi lavare le mutande? Indipendentemente se andranno lavate a mano o in lavatrice, bisogna utilizzare l’acqua calda. I gradi ideali devono essere 60, poiché sono in grado di respingere i batteri, oltre che impedire alle mutande dal tessuto più delicato di restringersi. Infatti, una temperatura superiore ai 60 gradi potrebbe danneggiare mutande in seta e pizzo.
- Appenderle ad asciugare per ottenere i migliori risultati: bisogna assolutamente evitare di mettere le mutande nell’asciugatrice. Anche a temperatura bassa, l’elettrodomestico crea ugualmente calore. Il movimento rotatorio può anche causare danni ai tessuti sottili ed elastici delle mutande. Invece, appenderle ad asciugare su uno stendibiancheria al chiuso o all’aperto. Se vengono appese ad asciugare all’esterno, evitare di esporre le mutande alla luce diretta del sole poiché potrebbe danneggiare quelle in seta e raso.
I migliori detersivi per mutande in vendita su Amazon
Per lavare in lavatrice adeguatamente le mutande, bisogna naturalmente scegliere il detersivo giusto. Attualmente su Amazon i migliori sono i seguenti:
- Soak Wash full size 375ml/12oz: questo detersivo combina i fiori primaverili con il dolce bergamotto creando una fragranza leggera ma seducente. È perfetto per le mutande e la biancheria intima in generale, ma anche per maglioni morbidi, vestiti per bambini, trapunte, costumi da bagno, abbigliamento da allenamento. Si può scegliere tra le fragranze Lacey, Fig, Yuzu, Scentless, Celebration e Pineapple Grove.
- The Laundress Delicate Spray 125ml: è una miscela di erbe e agrumi di ricca ambra, bergamotto, lavanda e muschio. Altamente concentrato, copre fino a 32 lavaggi. Prodotto per la cura dei tessuti eco-friendly, è ecologico e biodegradabile. Privo di derivati del petrolio, coloranti, solfati, fosfati, cloro e candeggina. Adatto sia per lavaggi a mano che in lavatrice a tutte le temperature. È arricchito con enzimi e oli essenziali naturali.
- Nuncas Vegetale Saponaria Lavatrice: è un detersivo per tessuti delicati, rispettoso dell’ambiente e molto efficace. In effetti, il 100% dei principi attivi è di origine vegetale, rapidamente biodegradabili e con formulazioni rispettose della salute dei consumatori. È confezionato infatti al 100% da plastica riciclata e, quindi, 100% riciclabile.
- Chicco Sensitive Detersivo Bucato Ipoallergenico: il detersivo per il bucato è ipoallergenico, privo di coloranti e formulato per pulire gli indumenti intimi dei più piccoli. Grazie alla sua formula Odour Off rimuove le macchie e gli odori, lasciando i vestiti puliti e delicatamente profumati. Ottimo per lavaggi a mano e in lavatrice sia a temperature basse che alte.