Classiche, di ottima fattura e una vera e propria icona di stile: Stiamo parlando delle calze eleganti da uomo. Nonostante il passare degli anni e i tempi che si evolvono, l’uomo in giacca e cravatta resta sempre una rappresentazione di stile ed eleganza.
Per questo motivo è fondamentale abbinare a un determinato completo le giuste calze eleganti da uomo. Questo accessorio è fondamentale non solo per un fattore di comodità e per adattarsi al tuo stile di abbigliamento, ma anche per dare il giusto tocco al tuo abito.
La moda italiana richiede che un uomo in vestiti eleganti non vada a mostrare la caviglia nuda, per cui le calze dovranno essere lunghe. Per questo motivo abbiamo creato per te una guida che ti sarà utile per acquistare le tue calze eleganti da uomo, oltre ad alcuni suggerimenti sui migliori modelli in circolazione.
Indice dei contenuti
Scegliere il filato più adatto
Quando vai a scegliere le tue calze eleganti da uomo sicuramente un primo fattore da prendere in considerazione è il filato di cui sono composte. Dovrai infatti scegliere a seconda della stagione per cui vai ad acquistare e avrai a disposizione una vasta scelta.
Sicuramente il cotone è il materiale più utilizzato in assoluto. Delicato sulla pelle, morbido e fine, possiamo considerarlo come particolarmente indicato per calze eleganti da uomo primaverili o estive. Questo però non vieta a una persona che non teme il freddo di indossarlo anche in inverno.
Per il periodo invernale avrai, nella scelta delle tue calze eleganti da uomo, diverse opzioni a disposizione.
Il cashmere è sicuramente uno dei materiali migliori da scegliere nel periodo invernale. Morbido e caldo, non solo si adatta perfettamente a essere indossato nelle stagioni più fredde, ma è anche un ottima soluzione per partecipare ad eventi all’aperto in tutta comodità.
Subito dopo il cashmere non possiamo non considerare la lana. Questo materiale rende le tue calze eleganti da uomo estremamente setose, comode e eleganti. Perfettamente indicate per essere indossate sotto abiti formali, sono più pesanti del cotone, ma meno del Cashmere.
La capacità della lana di isolare termicamente la pelle garantisce non solo il massimo del riscaldamento, ma permette anche il massimo della traspirabilità, evitandoti di sudare.
Famose per essere durevoli nel tempo ed estremamente elastiche, le calze eleganti da uomo in pile, sono l’ideale da utilizzare anche dopo molti utilizzi e diversi lavaggi. Questo materiale è sicuramente più economico della lana ed è molto caldo. Comodo da utilizzare nella stagione invernale, adatta poco a un contesto formale.
Tinta unita o a fantasia?
Finora abbiamo parlato delle diverse qualità dei filati e di quanto queste siano importanti per essere adattate alla stagione che andremo a prendere in considerazione. Ma quando si scelgono le calze eleganti da uomo, questo non è l’unico aspetto importante.
Abbiamo detto infatti che questo tipo di calza è molto formale e ha mantenuto il suo stile nei diversi decenni.
Per cui è normale chiederci se le calze eleganti da uomo debbano essere per forza tinta unita o si possa usare con qualche motivo particolare. Sicuramente scegliere un modello che sia monocolore è la decisione più classica. Un colore neutro che vada a riprendere il colore delle scarpe è sicuramente una buona decisione. Si adatta molto bene a contesti molto seri in cui è richiesta il massimo della professionalità.
Se però tu volessi dare un tocco un po’ particolare al tuo stile, magari per un contesto leggermente più informale o te lavori in un ambiente che ammetta un leggero cambiamento, una buona idea può essere quella di scegliere un modello di calze eleganti da uomo in colori sgargianti.
Considerando che abbiamo comunque indosso un abito con un pantalone lungo, nulla ci vieta di lasciare intravedere un colore un po’ più acceso e particolare. L’importante è però che il colore della calza si abbini sempre a quello delle scarpe o dei pantaloni.
Se invece vuoi osare, ma non troppo, un’altra idea è quella di scegliere un modello a fantasia. Potrai scegliere tra piccoli rombi oppure piccoli pois, l’importante è che si mantenga sempre l’eleganza è lo stile che devono contraddistinguere le calze eleganti da uomo.
Le migliori calze eleganti da uomo
Adesso che sai tutto ciò che ti serve sapere sulle calze eleganti da uomo, non ti resta che acquistare il modello più adatto a te. Per questo motivo abbiamo raccolto qui alcune idee sui migliori modelli di calze eleganti da uomo, tra cui potrai facilmente scegliere.
Calze in Filo di Scozia: eleganti e di qualità
Abbiamo già parlato dell’importanza di un filato di qualità quando si acquistano le calze eleganti da uomo, per cui questo prodotto va sicuramente in cima alla lista delle calze migliori.
Realizzate per il 100% in cotone Filo di Scozia, queste calze sono disponibili sia nel formato corto che nel formato lungo, così che potrei scegliere in base alle tue particolari esigenze.
Interamente lavabili in lavatrice, queste calze eleganti da uomo offrono il massimo dell’eleganza in un prodotto che viene declinato in 6 diverse colorazioni, tutte neutre e perfettamente adattabili ai tuoi gusti.
Potrai quindi, acquistandole qui, scegliere tra blu, antracite, bordeaux, grigio, nero e marrone e ben sei misure differenti.
Calze eleganti Tommy Hilfigher: eleganza con stile
Sicuramente associare il nome Tommy Hilfiger alle calze eleganti da uomo è un chiaro esempio di eleganza con stile.
Realizzate in cotone pettinato, sono molto morbide sulla pelle Quindi ti sentirai estremamente comodo a indossarle. La punta di queste calze è interamente cucita a mano quindi non dovrai preoccuparti di sfregamenti o irritazioni.
Lavabili in lavatrice, queste calze eleganti da uomo sono state studiate per durare nel tempo. Proprio per questo motivo punta e tallone sono rinforzati così da garantire il massimo della comodità e della resistenza.
Il bordo alto è morbido di queste calze garantisce il massimo della vestibilità, con la sicurezza che la calza non vada a scendere mentre cammini.
Oltre a questi vantaggi avrai anche il pregio di indossare calze con una fantasia in stile Tommy Hilfiger, che garantisce il massimo della comodità e dell’eleganza.
Inoltre acquistando qui le tue calze, avrai in regalo anche una confezione in latta in cui poterle tenere.
Calze a mini pois: particolari ed eleganti
Abbiamo già detto in precedenza che delle calze eleganti da uomo per essere tali non devono essere per forza tinta unita. Per questo motivo abbiamo deciso di concludere la lista delle migliori calze eleganti da uomo con questo particolare modello a fantasia.
Non stiamo parlando ovviamente di fantasie eccentriche ma di piccoli puntini che manterranno il giusto livello di eleganza dandoti comunque uno stile un po’ particolare.
Realizzati per 80% in cotone, sono traspiranti e comode da utilizzare. Il polsino morbido sotto al ginocchio permette di mantenere le calze nella giusta posizione, così non avrai la preoccupazione che vadano a scendere, ma non stringeranno troppo il tuo polpaccio.
Punta e tallone sono rinforzati, quindi avrai in mano una calza comoda e resistente. Infine le cuciture piatte diminuiscono la sensazione di sfregamento quando cammini e ti garantiranno il massimo della comodità.
Se queste calze ti piacciono, le puoi acquistare qui.