Calzini Antiscivolo: a cosa servono e dove acquistarli

Ci sono alcuni capi di abbigliamento a cui di solito non prestiamo una particolare attenzione, sono spesso nascosti sotto i nostri vestiti ma alla fine sono fondamentali per darci stabilità: Stiamo parlando delle calze. In particolare oggi ti vogliamo parlare dei calzini antiscivolo.

Comodi e versatili, i calzini antiscivolo possono essere utilizzati da adulti e bambini, per stare in casa o per fare sport. Molto utili per evitare cadute e scivolamenti, sono spesso allegri e simpatici.

In questa guida impareremo insieme che cosa sono i calzini antiscivolo, perché utilizzarli e a cosa servono. Inoltre ti daremo qualche suggerimento sui migliori modelli da acquistare.

Cosa sono i calzini antiscivolo

I calzini antiscivolo sono un capo di abbigliamento simile in tutto e per tutto alle calze normali.

Ma qual è allora la differenza tra le calze classiche e i calzini antiscivolo?

Le calze antiscivolo hanno sotto la pianta del piede dei piccoli pallini che permettono di avere il massimo dell’attrito su qualunque superficie andrai a camminare. In questo modo, anche se dovessi camminare su un pavimento particolarmente scivoloso non dovrai preoccuparti di eventuali cadute.

Come abbiamo appena detto i calzini antiscivolo hanno in aggiunta sulla suola dei pallini in silicone che possono essere di forma diversa a seconda dell’estetica della calza.

A parte questa differenza non visibile, mantengono la stessa linea di un normale calzino. Ciò permette di potere scegliere le calze in base alle proprie esigenze e all’utilizzo che se ne deve fare senza preoccupazioni.

A questo punto quali sono gli utilizzi dei calzini antiscivolo?

  • Sono molto comodi per chi viaggia molto, in quanto occupano davvero poco spazio nella valigia e possono essere utilizzati anche come pantofole;
  • Durante l‘attività sportiva, per impedire alle scarpe di scivolare;
  • Li utilizzano i lavoratori che passano tanto tempo in piedi. Considerando che i calzini antiscivolo impediscono al piede di scivolare della scarpa, forniscono un comfort maggiore.
  • Sostituiscono le pantofole. I calzini antiscivolo permettono di correre, camminare e saltare come se avessi indosso le pantofole. Inoltre sono in grado di mantenere perfettamente la temperatura anche in inverno.

Oltre a questi sono molti altri utilizzi che potrei fare di questi calzini antiscivolo, che dipendono molto dalle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali. Sto dando la loro capacità di impedire lo scivolamento potrai utilizzarli per ogni tipo di attività.

Quali sono i vantaggi e quando indossarli

Ora che sappiamo che cosa sono i calzini antiscivolo e come utilizzarli, vediamo insieme quali sono gli effettivi vantaggi dell’utilizzo di questi speciali calzini.

Sicuramente il primo significativo aspetto positivo dell’utilizzo delle calze antiscivolo sta nel fatto che ti faranno sentire sicuro contro cadute e scivolamenti. Per questo motivo sono adatti sia ad adulti che a bambini, a seconda delle personali necessità.

Sono modelli estremamente versatili, per cui potrai trovare calzini antiscivolo con fantasie simpatiche per bambini, oppure modelli più classici per adulti.

Potrà sembrare diversamente ma in realtà i calzini antiscivolo sono estremamente comodi. Infatti non percepirai il silicone antiscivolo posto sulla suola, quindi avrai il massimo del comfort.

A questo punto un’altra domanda sorge spontanea: quando posso indossare i calzini antiscivolo?

In realtà puoi farlo letteralmente in ogni momento dell’anno, ti basterà acquistare un modello più leggero per le stagioni calde o uno più pesante per quelle fredde.

In primavera ed estate le alte temperature richiedono di scegliere dei calzini antiscivolo corti oppure alla caviglia. Di solito si preferisce un materiale che sia leggero e traspirante, come il cotone. Il solito questo materiale viene scelto proprio per la sua grande capacità di assorbimento, ma potresti scegliere anche i materiali sintetici come la lycra, ottima per evitare lo sfregamento del tessuto sulla pelle.

In autunno e inverno, invece, dove scegliere materiali più pesanti che mantengano il piede al caldo e allo stesso tempo evitino lo scivolamento. Di solito per i calzini antiscivolo si tendono a preferire la lana oppure dei materiali sintetici come il poliestere. Di solito questo tipo di calze viene scelto di un materiale che permette al piede di respirare mantenendolo sempre caldo.

Chi può indossare le calze antiscivolo?

Calzini Antiscivolo

Abbiamo già accennato al fatto che i calzini antiscivolo possono essere utilizzati da chiunque, per cui le categorie che tra danno il maggior beneficio dall’utilizzo di questi calzini sono essenzialmente tre: Neonati, bambini e anziani.

Infatti questo particolare tipo di casa è in grado di ho finito il loro il massimo della libertà di movimento migliorando la qualità della loro vita.

  • Neonati. I piedi sono una parte fondamentale nel movimento del bambino. Quando i neonati iniziano a stare in piedi per la prima volta spesso hanno bisogno di un piccolo aiuto a mantenere la presa sul pavimento, qui entrano in gioco i calzini antiscivolo. Impedendo loro di scivolare e cadere daranno una mano a camminare e muoversi piacevolmente, quindi impareranno più in fretta.
  • Bambini. In questo caso non si tratta di un aiuto a imparare a camminare più che altro un aiuto a non cadere. Si sa che i bambini sono molto vivaci e tendono a correre dappertutto, inoltre odiano utilizzare le scarpe preferiscono stare Scalzi per cui i calzini antiscivolo sono un’ottima alternativa. Inoltre manterranno i loro piedi ben caldi nelle stagioni invernali.
  • Persone anziane. In questo caso invece stiamo parlando di un’età avanzata in cui la mobilità tende man mano a diminuire per cui il rischio di cadute è molto frequente. Una persona anziana non è più in grado di flettere i muscoli come prima, in più fa spesso passi troppo corti che gli creano rischio di inciampare. Inoltre i calzini antiscivolo sono molto comodi soprattutto per le persone ricoverate, in quanto sostituiscono le ciabatte ed evitano cadute.

Come si lavano i calzini antiscivolo?

Per prenderti cura delle tue calze antiscivolo, devi considerare come pulirle. Questo dipenderà dal tipo di tessuto. Il silicone antiscivolo ha la particolarità di essere resistente al calore, quindi non deve necessariamente essere lavato in acqua fredda.

Come ogni tipo di calzino anche i calzini antiscivolo hanno bisogno di una certa cura, quindi devono essere lavati e asciugati in un certo modo. Sicuramente il metodo di lavaggio dipende dal tipo di tessuto di cui sono costituiti, in ogni caso considera che i calzini antiscivolo sono fatti per resistere al calore per cui potrai eseguire un lavaggio molto semplice.

Se lo preferisci puoi lavarli a mano, ma va benissimo anche se vuoi metterli in lavatrice. In questo caso scegli un programma delicato che non superi i 40°C. Inoltre ti consigliamo di non utilizzare candeggina o ammorbidente per non deteriorare il silicone.

Sicuramente il miglior modo per asciugare i calzini antiscivolo è quello di evitare l’ asciugatrice e farli asciugare all’aria. In alternativa, potrei utilizzarla solo se dotata del programma apposito abbassa temperatura che permette di asciugare i capi delicati.

Ricorda che lavare e asciugare nel modo corretto i calzini antiscivolo è fondamentale per mantenere intatta la loro efficacia per più tempo possibile.

I migliori modelli di calzini antiscivolo

A questo punto siamo arrivati alla fine dell’articolo, ora sai tutto ciò che ti serve sapere sui calzini antiscivolo, su come si usano e su come lavarli per conservarli al meglio. Adesso che sei più che preparato, ecco per te i migliori modelli di calzini antiscivolo.

Calze da bambino estive

Calzini Antiscivolo

I bambini, si sa amano correre e saltare in giro e non amano utilizzare le scarpe, per cui ti serve una buona alternativa per tenere i suoi piedi al sicuro, mantenendolo comodo e a suoi agio. Questi calzini antiscivolo sono l’alternativa perfetta: interamente fatti in cotone Filo di Scozia, sono comodi e ipoallergenici,  per cui potrà facilmente utilizzarli ovunque.

Disponibili sia in tante simpatiche fantasie che a tinta unita, questi calzini antiscivolo sono traspiranti, per cui non dovrai preoccuparti che il piede di tuo figlio sudi troppo. In questo modo, sentendosi più comodo non avrà l’impulso di levarsele.

Il Filo di Scozia è un tessuto particolarmente morbido, durevole, ma anche antiallergico e antibatterico. Lavabili in lavatrice sono dotati di una minima percentuale di Nylon nell’elastico e su punta e tallone, per rinforzarli ulteriormente.

Calze da bambino invernali

Calzini Antiscivolo

I bambini amano giocare scalzi anche in inverno, per cui è importante avere delle calze che proteggano i loro piedi, tenendoli sempre al caldo. Costituiti per l’85% di caldo cotone, questi calzini antiscivolo hanno una parte di composizione in poliestere ed elastano.

Grazie alla comoda suola in gomma, il tuo bambino potrà camminare e giocare senza paura di scivolare. Inoltre il tessuto, oltre a scaldare i piedi, è morbido e traspirante, per cui i suoi piedi saranno sempre freschi e asciutti.

Grazie alla grande scelta di simpaticissime fantasie, il tuo bambino sarà ancor più invogliato a indossare questi calzini antiscivolo.

Calze da adulto estive

Calzini Antiscivolo

I calzini antiscivolo sono molto comodi da utilizzare soprattutto per lo yoga. Realizzati in cotone e poliammide, queste calze sfruttano tutti i pregi di questi tessuti, mantenendo il giusto livello di comfort e traspirabilità. Inoltre la presenza di elastano rende il calzino elastico e comodo da utilizzare.

Imbottite nella parte inferiore e sul tallone, queste calze hanno dei gommini antiscivolo sulla suola, ideali per lavorare senza il pericolo di scivolare. Ottimi per tutti quegli esercizi che richiedono un appoggio sicuro del piede, come lo yoga e la ginnastica, potrai indossarli facilmente ovunque desideri.

Calze da adulto invernali

Calzini Antiscivolo

Per i periodi invernali consigliamo invece questo tipo di calzini antiscivolo. Ideali per tempo libero e sport, si adattano a essere utilizzati per ogni tipo di attività, come danza, pilates e ginnastica. Particolarmente adatti anche per sostituire le pantofole durante i viaggi, potranno essere utilizzati per stare in casa e per studiare.

Adatti anche per gli anziani, da utilizzare a casa o nei periodi di ricovero, questi calzini antiscivolo forniscono una presa ulteriore mentre fai esercizio, per cui non ti dovrai preoccupare di scivolare su superfici lisce o durante un  esercizio.

Grazie al design particolare, potrai indossare questi calzini antiscivolo anche senza scarpe, in quanto sarai sempre alla moda e di tendenza.

Lascia un commento