Come indossare le calze e quali scegliere

L’estate è ormai finita e giorno dopo giorno ci si avvicina sempre di più alla stagione fredda durante la quale diversi sono gli indumenti indossati. Tra questi vi troviamo ad esempio i giubbotti pesanti ma anche le calze. A tal proposito molti si saranno sicuramente chiesti “Come indossare le calze?”.  Ma soprattutto, qual è il momento più giusto per farlo?

Domande molto semplici alle quali non sempre si riesce a trovare una risposta. Infatti quando il caldo ci saluta e le temperature iniziano a scendere un po’ sono molti coloro che si domandano se quello può essere considerato il momento giusto per tirare fuori dall’armadio indumenti un po’ più pesanti, tra cui proprio le calze. Oppure se ancora presto per farlo.

Parlando proprio di calze è possibile dire che in commercio ne esistono di vario tipo e colore. Alcune considerate più adatte ad uno specifico momento dell’anno, come ad esempio l’autunno. E altre invece adatte alla stagione più fredda ovvero l’inverno. Le calze collant  possono quindi essere coprenti o color nude, velate ecc. E saper scegliere quelle adatte è importante.

| Potrebbe essere di tuo interesse anche: Quando mettere le calze nere durante l’anno

Cosa sapere sulle calze collant

Ragazza in abiti blu sdraiata a terra mentre osserva la macchina fotografica su sfondo scuro – Come indossare le calze

Uno degli accessori a cui le donne non riescono assolutamente a rinunciare in inverno, ma anche in autunno e primavera, sono sicuramente le calze. In tanti casi può capitare di porsi delle domande, tra queste ad esempio ‘Come indossare le calze?’. Ma in realtà prima di rispondere a tale domanda bisognerebbe conoscere bene tale mercato e sapere quanti diversi modelli sono presenti in commercio. Solo in questo modo sarà infatti possibile acquistare quelle più adatte.

Prima di ogni cosa è importante chiarire a cosa si fa riferimento con l’espressione ‘collant’. Questo termine viene utilizzato per indicare delle calze femminili in nylon la cui provenienza è legata alla famosa calzamaglia oggi utilizzata nel mondo della danza e dello sport. In commercio esistono tante diverse tipologie di calze che si differenziano per spessore oltre che per colore.

L’unità di misura utilizzata per indicare la trasparenza della calza è il ‘denaro’. Ciò significa che le calze con un basso numero di denari sono più trasparenti rispetto alle calze con un numero di denari più alto che invece, al contrario, risulteranno sicuramente più coprenti.

Detto questo è comunque molto importante precisare che se da una parte sono molte le donne che non riescono a fare a meno di indossare i collant e attendono con ansia l’inizio del freddo per poterlo fare ecco che allo stesso tempo sono invece molte le donne che rinunciano a farlo. Ma esattamente, qual è il momento giusto per farlo e come capire quale tipologia di calza è da considerare più adatta alle proprie gambe e all’occasione durante la quale si desidera indossarla?

Tante sono le domande che molte donne sono solite porsi. E spesso trovare le risposte desiderate potrebbe risultare più semplice di quanto previsto. Il mondo del web, ad esempio, è in grado di fornire le risposte desiderate.

Qual è il momento giusto per indossare i collant

Quale può essere considerato il momento più idoneo per indossare i collant?  Secondo molti il momento giusto è semplicemente quando inizia a fare un po’ di freddo. Questa risposta però non è del tutto esatta.

Secondo il galateo infatti le gambe possono rimanere nude, e quindi senza la calza, durante l’estate in situazioni informali. Al contrario in occasioni di cerimonie, in Chiesa e in altre situazioni importanti occorrerebbe sempre indossare la calza.  Anche, ad esempio, durante importanti impegni di lavoro.

Come indossare le calze: alcuni accorgimenti utili

Vista ritagliata di una donna in calzamaglia nera, sdraiata vicino alle scarpe su sfondo grigio – Come indossare le calze

Detto questo è adesso molto importante sapere come indossare le calze. E quindi soprattutto essere a conoscenza di quali sono gli errori da non commettere. “Prima di tutto è importante precisare che la taglia della calza scelta dovrà essere quella giusta e quindi adeguata al proprio corpo“.

Cosa significa? Semplice, le calze non dovranno essere troppo larghe ma allo stesso tempo non dovranno neanche essere troppo strette. Ma soprattutto si dovrà evitare assolutamente che possano formarsi sulle gambe delle pieghe. Poi ancora le calze andranno indossate sotto degli abiti e sotto delle gonne, di qualsiasi lunghezza, ma non sotto i pantaloni o i  pantaloncini.

Sempre parlando di errori da non commettere è importante precisare che se tali calze presentano delle cuciture e dei rinforzi ci si dovrà assicurare che questi siano nascosti e non visibili. Altro elemento da tenere sotto controllo è il colore della calza indossata. Questa infatti non dovrà essere tanto più scura della scarpa. Ed infine particolare attenzione andrà prestata all’eventuale presenza di buchi o smagliature. Le calze dovranno quindi presentarsi in perfetta condizione.

Varie tipologie di calze in commercio

Immagine ritagliata di ragazze in collant colorati e vestiti seduti sul pavimento a casa

Come affermato in precedenza sono diverse le tipologie di calze presenti in commercio. La scelta dipenderà semplicemente da quelli che sono i propri gusti e soprattutto dal motivo per cui si desidera indossare una calza e dal look sfoggiato. Ciò significa che la scelta potrà ricadere su delle calze velate, solitamente molto chiare. Oppure su delle calze colorate e quindi perfette per un look più allegro.

Molto apprezzate sono poi le calze coprenti, spesso anche abbastanza pesanti e quindi perfette per le giornate invernali più fredde. Infine sono tante le donne che amano indossare le calze a fantasia oppure con particolari ricami. Stiamo parlando di calze molto particolari che possono contribuire a rendere il proprio look particolare e allo stesso tempo elegante.

| Leggi anche: Quando mettere le calze nere durante l’anno

Le principali caratteristiche delle calze velate

Vista ritagliata di una donna in body nero mentre infila la calza sulla gamba sinistra – Come indossare le calze

Tra le varie tipologie di calze presenti in commercio vi troviamo, come affermato in precedenza, le “calze velate“. Ma esattamente, a cosa si fa riferimento con tale espressione? A tale domanda è possibile rispondere affermando che quando si parla di calze velate si fa nello specifico riferimento a dei collant molto leggeri che vanno dai 15 ai 30 denari.

Queste calze non sempre vengono scelte, soprattutto dalle giovani donne, in quanto tendono ad invecchiare un po’ non solo chi le indossa ma anche l’intero look sfoggiato.

Qual è quindi da considerare il momento idoneo per poterle indossare? Le calze velate sono considerate ideali in occasioni importanti come ad esempio una cerimonia o in generale per un particolare evento. Detto questo è comunque opportuno precisare che sono molte le donne che scelgono di utilizzarle anche nella quotidianità in quanto in grado di rendere l’outfit più elegante.

Il miglior prezzo disponibile e ricevilo velocemente

Calze coprenti facili da indossare e ideali per le giornate più fredde

Donna in collant neri seduta sul pavimento con champagne

Altra tipologia di calza presente in commercio è quella coprente. Le “calze coprenti“, a differenza di quelle velate, si presentano appunto più pesanti. E nello specifico possono essere considerate tali quelle che vanno dai 40 denari in su. Sono molto apprezzate dalle donne in quanto facili da abbinare ma anche perché aiutano ad allungare e quindi snellire la propria gamba.

Tale calza è considerata perfetta per le donne con caviglie e gambe robuste e il consiglio è quello di abbinarle sempre a delle calze dello stesso colore. Le calze coprenti, realizzate con colori scuri, possono essere abbinate anche a look realizzati con capi colorati in modo tale da creare un fantastico effetto a contrasto.

Il miglior prezzo disponibile e ricevilo velocemente

Calze colorate per look più allegri

Collant colorato da donna di Sostegno in Microfibra Semi-opaco (80 DEN)

Se il desiderio è quello di rendere il proprio look un po’ più particolare e soprattutto allegro ecco che allora una splendida idea potrebbe essere proprio quella di scegliere di indossare dei “collant colorati“. Attenzione però, per evitare di sembrare delle bambine il consiglio è quello di scegliere delle “calze colorate coprenti”.

Come indossare tali calze? Una buona idea, per evitare di rovinare l’intero look, potrebbe essere quella di indossare tali calze con capi molto semplici e di colore neutro o scuro. Nel caso in cui il desiderio sia quello di rendere l’intero look un po’ più colorato ecco che alle calze sarà possibile abbinare al massimo altri 2 o 3 colori.

Il miglior prezzo disponibile e ricevilo velocemente

Quando indossare le calze lavorate oppure a fantasia

Collant a fantasia da donna opaco a fasce (Gi&Gi)

In ultimo in tra le varie tipologie di collant presenti in commercio vi troviamo anche quelli lavorati oppure a fantasia. A differenza di quanto detto per le calze coprenti ecco che i “collant lavorati” oppure a fantasia sono indicati per tutte quelle donne le cui gambe sono snelle o comunque ben proporzionate. Questo perché le “calze a fantasia” solitamente ingrossano un po’ la gamba e quindi se robusta è consigliato evitarla.

Se però non si riesce a rinunciarvi ecco che allora una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere delle calze non troppo chiare e con disegni non troppo grandi“.

Inoltre proprio il disegno se troppo grande può risultare poco elegante al contrario di quelli piccoli. Infatti più il lavoro o la fantasia presente sulla calza è piccolo e più la calza risulta elegante. In generale è comunque possibile dire che le calze a fantasia, oppure lavorate, sono considerate perfette da indossare in situazioni informali“.

Il miglior prezzo disponibile e ricevilo velocemente

 

Lascia un commento