Molte sono le persone che si trovano a dover fare i conti con i funghi sotto i piedi, un problema diffuso che può verificarsi non solo in estate ma nel corso di tutto l’anno. Non tutti sanno che vi sono alcuni ambienti che più di altri possono rappresentare un pericolo in quanto considerati l’ambiente ideale per la proliferazione dei funghi.
Molte possono essere le cause legate alla comparsa della ‘Micosi ai piedi‘ ma non tutti le conoscono. Inoltre sono pochi coloro che sanno esattamente quali sono i funghi che provocano tale fastidiosa condizione e come fare per riconoscerli. Un’ottima idea potrebbe quindi essere quella di andare alla ricerca di specifiche informazioni sul web in modo tale da sapere come intervenire.
Saper riconoscere la micosi ai piedi significa quindi avere la possibilità di intervenire utilizzando dei prodotti specifici da poter acquistare anche su internet e nello specifico su Amazon. Un grande portale in grado di soddisfare qualsiasi piccola o grande richiesta del cliente e dove poter acquistare prodotti di vario tipo, e quindi anche antifungini e prodotti per combattere i funghi.
| Potrebbere essere di tuo interesse anche: Calze per vene varicose estive & Calze antitrombo: cosa sono e dove acquistarli
Indice dei contenuti
Cosa sapere sulla micosi ai piedi
Molto spesso si sente parlare di funghi sotto i piedi, condizione questa indicata anche con l’espressione micosi ai piedi. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando? Le micosi ai piedi altro non sono che delle infezioni della pelle causate dalla proliferazione di alcuni funghi tanto diffusi nell’ambiente ovvero i “funghi patogeni“.
Molti sono coloro che credono che i funghi ai piedi possano presentarsi solamente nel corso della bella stagione quando si è soliti frequentare posti come piscine e docce in comune. In realtà però vi sono anche altri ambienti all’interno dei quali possono proliferarsi i funghi, e tra questi vi troviamo le palestre e gli spogliatoi, le saune.
Ad aumentare il rischio di contrarre i funghi sotto i piedi possono essere delle semplici abitudini ed attività quotidiane, tra queste anche l’utilizzo di calze oppure scarpe poco traspiranti che possono provocare la sudorazione dei piedi e di conseguenza la comparsa dei funghi.
I fattori di rischio legati alla comparsa dei funghi sotto i piedi
Conoscere quali sono le cause ed i fattori di rischio legati alla comparsa dei funghi sotto i piedi è molto importante per evitare che tale condizione si presenti. A tal proposito è quindi possibile dire che solitamente a provocare tali infezioni sono dermatofiti, lieviti e muffe.
In molti casi inoltre tali micosi coinvolgono una oppure più unghie e poi ancora diversi strati della pelle considerati più superficiali. Diversi sono i fattori ambientali che possono provocare la comparsa della micosi ai piedi. E quindi diverse possono essere le cause legate alla comparsa dei funghi sotto i piedi. Tra questi è possibile menzionare:
- La scarsa igiene;
- L’eccesso e allo stesso tempo il ristagno di sudore;
- Variazioni del pH cutaneo;
- Ambienti caldo-umidi;
- Problemi circolatori;
- Immunodepressione;
- Traumatismi locali.
Solitamente la micosi ai piedi è un disturbo che tende a presentarsi con maggiore frequenza durante la stagione estiva, in quanto vi sono alcuni particolari fattori che ne causano la crescita e la diffusione. Questi sono l’eccessiva umidità ma anche le temperature abbastanza calde.
Inoltre durante la stagione estiva si è soliti frequentare dei posti affollati come le spiagge, le piscine e gli spogliatoi. Posti in cui solitamente si cammina a piedi nudi ed è quindi facile entrare in contatto con alcune squame di pelle che con facilità si staccano dalle zone infette del piede e poi si disperdono nell’ambiente. Contrarre la micosi ai piedi durante l’estate è quindi facile, per cui occorre prestare molta attenzione.
Le varie forme di micosi
Esistono diverse forme di micosi e conoscerle è importante per poterle identificare e di conseguenza intervenire. Tra le forme di micosi più note vi troviamo quella definita ‘Tinea Pedis’ ed è quella che colpisce il piede.
Questa forma viene anche indicata con l’espressione ‘piede d’atleta‘ in quanto un tempo colpiva in particolar modo coloro che utilizzavano con frequenza le scarpe da ginnastica. Oggi invece ad esserne colpiti sono coloro che indossano le calze o scarpe realizzate con materiali non traspiranti. Oppure ancora può provocare la comparsa anche il frequente lavaggio dei piedi e la cattiva asciugatura.
Altra forma di micosi, provocata dagli stessi fattori di rischio, è invece quella definita Onicomicosi. Stiamo parlando di un’infezione dell’unghia provocata nella maggior parte dei casi da funghi dermatofiti ma anche da lieviti e muffe. Questa forma di micosi si presenta con maggiore frequenza sulle unghie dei piedi rispetto alle unghie delle mani.
Come riconoscere le micosi ai piedi
Diversi sono i sintomi ai quali dover prestare attenzione per riconoscere la presenza di micosi ai piedi. Nello specifico nel caso di tinea pedis ad essere interessati sono gli spazi tra le dita e la pianta dei piedi. Il disturbo si manifesta, nella fase iniziale, con la macerazione della pelle, eritema, cattivo odore e prurito.
Nella seconda fase invece si presentano screpolature, fissurazioni tra le dita dei piedi e sensazione di bruciore. Poi ancora potrebbe anche presentarsi ispessimento plantare e desquamazione. Altri sintomi, che possono manifestarsi in una fase più grave, sono invece vescicole, ulcere, ragadi ed erosione della cute interdigitale e subdigitale dei piedi.
In caso di onicomicosi invece l’unghia interessata dal fungo tende a diventare opaca e ispessita. Inoltre tale unghia tende anche a rompersi o sfaldarsi. Nella prima fase potrebbe essere facile notare delle piccole aree biancastre sull’unghia.
Come curare i funghi sotto i piedi
Una volta riconosciuta la presenza dei funghi sotto i piedi è importante sapere come poter intervenire, e quindi conoscere quelle che vengono definite le migliori strategie per la cura. Ovviamente il trattamento non è sempre lo stesso ma varia a seconda del fungo patogeno che ha provocato l’infezione.
Solitamente comunque per curare i funghi sotto i piedi è consigliato l’utilizzo di “farmaci antimicotici” in grado di inibire la crescita di tali funghi. Stiamo quindi parlando di farmaci da assumere per via orale oppure farmaci ai quali è legato un uso topico e quindi da applicare direttamente sulla zona interessata.
Per le micosi cutanee e ungueali considerate più gravi invece un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di antifungini orali. In questo caso però è importante chiarire che sia le dosi da assumere sia la durata del trattamento non sono sempre gli stessi ma variano a seconda di quella che è la zona coinvolta dall’infezione.
In riferimento alla micosi ai piedi è invece opportuno precisare che solitamente non tende a guarire in modo spontaneo. Ciò significa che per poter debellare il problema occorre attuare, fin dall’inizio dell’infezione, una terapia antimicotica.
Diversi sono i prodotti da poter acquistare su Amazon, tra questi ad esempio Fungostop Crema Piedi, Crema per il trattamento del piede antifungino Imperial Feet ecc.
Fungostop Crema Piedi
Fungostop Crema Piedi della marca “Generic” è ideale per combattere in maniera efficace il fungo ma non solo. Tale crema agisce anche eliminando gli odori sgradevoli, ammorbidendo ed idratando la pelle, riducendo la sudorazione dei piedi ed infine ammorbidendo i calli. Stiamo nello specifico parlando di un prodotto di 80 ml il cui costo è di 39 euro.
- Combatte efficacemente il fungo
- Elimina l'odore sgradevole
- Ammorbidisce e idrata la pelle
- Riduce la sudorazione dei piedi
- Ammorbidisce i calli
Crema per il trattamento del piede antifungino
La crema per il trattamento del piede antifungino della marca “Imperial Feet” è da considerare un ottimo antimicotico per il trattamento di gravi micosi tinea pedis. Tale crema antimicotica consente di ottenere ottimi risultati dopo cinque giorni ed è in grado di garantire una soluzione permanente al problema. Basterà infatti curare una volta il disturbo e sarà possibile dire per sempre addio ai piedi d’atleta. Stiamo parlando di un prodotto da 75 ml il cui costo è di 19.49 euro.
- Antimicotico Unghie Piedi BESTSELLER nel trattamento di gravi piedi d'atleta tra i podologi nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.
- MIGLIORAMENTI VISIBILI IN 5 GIORNI. Crema antimicotica provata e testata che dà rapidi risultati!
- SOLUZIONE PERMANENTE. Cura una volta e di' addio ai tuoi piedi d'atleta per sempre.
- DOSE XL - 75ML. Grande valore ad un basso prezzo/ml in confronto alla concorrenza di prodotti per il trattamento del piede d'atleta.
- CONTIENE una CREMA ANTIPRURITO a base di aloe vera per un immediato sollievo dal prurito.