Mutande bici donna

La scelta del intimo da ciclismo giusto è molto importante e riguarda tanto gli sportivi più esperti , quanto i principianti. Una passeggiata in bici all’aperto può trasformarsi in un  incubo se non indosseremo le giuste mutande bici donna, perché durante la pedalata la normale biancheria intima può provocare fastidiosissimi problemi.

I capi intimi che utilizziamo quotidianamente non sono adatti specie se le distanze sono importanti e i tragitti sono complessi. I motivi sono molto importanti e deve essere prestata la giusta attenzione a riguardo. La biancheria intima quotidiana è priva di fondello, ovvero quell’ imbottitura che caratterizza l’intimo da ciclismo e protegge le nostre parti intime durante le pedalate. Senza il fondello non potremo godere di sostegno e di ammortizzazione nella zona perianale.

Le mutande bici donna sono progettate in modo da offrire alle cicliste comfort e protezione. L’intimo da ciclismo donna è privo di cuciture e realizzato in tessuto traspirante e fibre sintetiche. A contatto con la pelle l’intimo di uso quotidiano  si sposta durante la pedalata  provocando tutta una serie di fastidi a contatto con la pelle come rossore e irritazioni all’inguine.

Le conseguenze delle mutande sbagliate

Vista parziale di una ragazza in bicicletta vicino al fiume

Quando una donna si avvicina al ciclismo si apre un mondo e iniziamo a porci una serie di domande che spesso non trovano risposta.

Una di queste si interroga se indossare o meno la normale biancheria intima durante la pedalata. Bazzicando nell’ambito del ciclismo donna, noteremo che le cicliste non portano le mutande per motivi che hanno a che fare sia con la comodità’ e sia per importanti esigenze igieniche.

Se normalmente pensassimo di indossare la normale biancheria intima sotto i pantaloncini da ciclista, ci renderemo conto che questa scelta risulterà terribilmente scomoda. Durante la pedalata, la biancheria quotidiana provocherà sfregamenti e attrito nelle parti intime; rendendo molto scomoda la pedalata , causando gravi danni alla pelle e piaghe da sella oltre che infezioni batteriche a causa dell’ umidità.

Dunque, la scelta di un pantaloncino o delle mutande bici donna è molto importante e deve essere l’aspetto fondamentale da considerare quando ci avviciniamo al ciclismo.

Le mutande bici donna sono progettate per :

  • – adattarsi al corpo e non arricciarsi dandoci fastidio
  • – non produrre sfregamenti
  •  -assorbire l’umidità proteggendoci da eruzioni cutanee o altre irritazioni della pelle
  • -offrire molta più libertà di movimento durante la pedalata
  •  -donare comfort sulla sella.

Il fondello ci cambia la vita

Quando facciamo una lezione di spinning, o pratichiamo mountain bike, diventa molto importante indossare le mutande bici donna. Per questo l’intimo da ciclismo è dotato di “fondello“, un’ imbottitura che protegge le parti intime durante la pedalata. Il fondello assicura comodità poiché ammortizza nei punti giusti e assorbe il sudore nella zona perianale. Ha il compito di supportare le parti intime e tenere la pelle fresca . È realizzato con fibre sintetiche e costituisce la base dell’intimo da ciclismo donna.

Igiene e manutenzione dell’intimo da ciclismo

Il consiglio è di prestare sempre molta attenzione all’igiene intima e di lavare  i capi intimi da ciclismo dopo ogni utilizzo perché il sudore acido e salino altera i tessuti rovinandoli.

È molto importante lavare le mutande bici donna seguendo dei semplici accorgimenti:

  • -Scegliere un detergente neutro delicato;
  • -Lavare a 30° per non rovinare gli elastici;
  • -Non usare l’ammorbidente
  • -Far asciugare sempre all’aria aperta, mai in asciugatrice .

Come scegliere i pantaloni da spinning e da ciclista?

Coppia di ciclisti allegri sopra la bici al parco

Il problema è che , spesso, nessuna di noi cicliste è al corrente di tutti questi accorgimenti e soprattutto, potrebbe sembrare difficile reperire delle mutande bici donna. In realtà , il ciclismo donna è , ormai , diffusissimo e alla portata di tutte noi. L’intimo da ciclismo può essere anche indossato sotto i nostri pantaloncini ciclisti, e va scelto con cura nei negozi specializzati. Ma ricordiamoci che Amazon ci supporta anche in questo, fornendoci una vastissima gamma di abbigliamento intimo per ciclismo donna.

Ricordiamo che l ‘abbigliamento intimo per ciclismo deve essere realizzato in fibre sintetiche, mescolate a cotone o lana. Conoscere le fibre sintetiche di cui sono fatti i capi intimi tipici del ciclismo femminile ci viene incontro nella scelta del nostro abbigliamento intimo tecnico. Per esempio il “poliestere“, un materiale sintetico termoplastico molto resistente alle abrasioni.

  • Il poliammide: una fibra sintetica, come il nylon, anche lui molto resistente agli sfregamenti;
  • Il poliuretano: come l’ elastene o la Lycra, fibre sintetiche leggere e indeformabili, resistenti a sudore;
  • L’ acrilico: che ha buona resistenza al calore;
  • La lana merinos: che ha un’ottima elasticità ed è resistente all’usura.

Sceglieremo, quindi, il giusto abbigliamento intimo da ciclismo donna traspiranti e che permettano di eliminare facilmente il sudore e il calore prodotto dal corpo; capaci di proteggerci dalle abrasioni anche in caso di caduta.

Cosa offre Amazon a supporto del ciclismo donna.

Come già accennato Amazon si mostra ancora una volta un ottimo fornitore di intimo da ciclismo tecnico. Ecco di seguito una piccola selezione di articoli che ci supporteranno nella scelta, molto importante, del giusto abbigliamento intimo per ciclismo donna, che dia anche uno stile unico rendendoci, perché no,  più attraenti.

Pantaloncini da Ciclismo Donna FEIXIANG

Pantaloncini da ciclismo da donna (FEIXIANG) – Mutande bici donna

Questi pantaloncini da ciclismo da donna (FEIXIANG) sono progettate con cuciture che non provocheranno alcuna irritazione sulla pelle e sono molto comode da indossare. Si tratta di un indumento intimo da usare sotto i nostri ciclisti realizzato in Poliestere e Spandex, due fibre sintetiche che assorbono il sudore e l’umidità mantenendoci  asciutte e fresche per tutto il tempo della pedalata. Il prezzo si aggira sui 18,90€

Pantaloncini da Ciclismo donna Souke Sports

Pantaloncini da Ciclismo donna Souke Sports – Mutande bici donna

Questi eleganti pantaloncini da ciclismo da donna della marca Souke Sports, sono caratterizzati da un tessuto leggero e traspirante. Ci manterranno fresche e comode durante la nostra passeggiata in bici.

La loro vestibilità speciale proteggerà meglio le parti intime; grazie ad un tessuto a base di fibre sintetiche di alta qualità molto morbido che riduce lo sfregamento facendoci vivere in serenità il nostro tempo in sella.

Pantalone Imbottito da Ciclismo da Donna ANGTUO

Pantalone imbottito da ciclismo da donna (ANGTUO) – Mutande bici donna

Questo pantalone imbottito da ciclismo da donna “ANGTUO”, è realizzato in misto cotone con imbottitura in schiuma di silicone che assorbe perfettamente il sudore, contrastando l’umidità.

Si adattano perfettamente alla figura femminile riducendo l’attrito dei pantaloni e della pelle garantendo una protezione antibatterica particolare  per le nostre parti intime.

Pedalare al sicuro

Coppia di fidanzati in bicicletta che pedalano all’aperto

L’abbigliamento ciclismo donna prevede pochi capi, ma efficaci e necessari a garantirci sicurezza sotto tanti aspetti . Oltre le parti intime sono da preservare anche le mani le quali  hanno una grande importanza perché devono permetterci di guidare tenendo in maniera salda lo sterzo, senza essere rigide e infreddolite, in inverno, o eccessivamente scivolose perché sudate, in estate.

È consigliatissimo, per questo, l’uso dei guanti imbottiti e traspiranti, che isolano termicamente la mano. “E di certo non sono da trascurare i piedi!“. Bisogna scegliere un buon calzino in materiale  traspirante tecnico e un paio di scarpe specifiche da ciclismo  impermeabili e traspiranti allo stesso tempo.

Ricordiamo sempre di proteggere la testa mettendo il casco; perché oltre a essere una copertura per il capo è una grande sicurezza indispensabile ,specialmente nelle pedalate in città.

E poi, il collo! Uno scaldacollo farà la differenza, soprattutto in inverno e provandolo ce ne renderemo conto! Ce ne sono in commercio di leggeri e termici utilizzabili anche sotto il casco .

Come vivere il post pedalata

Vista di una ragazza in bicicletta mentre pedala all’aperto e osserva la macchina fotografica

Subito dopo la nostra prestazione in bicicletta in inverno è consigliato un bel bagno caldo e una tisana; molto importanti per restituire calore al nostro corpo. Al contrario, se il caldo ci ha spompate facendoci perdere molti sali minerali sudando, per prima cosa cerchiamo di reintegrare mangiando una banana o assumendo del potassio.

La doccia dovrà essere tiepida, tendente al freddo, per bilanciare il calore generato pedalando; e sarebbero da evitare bevande ghiacciate, anche se ci possono sembrare la cosa più gratificante. Durante la pedalata ci si può fermare e mangiare qualcosa di dolce per recuperare le energie.

Non dimentichiamo di proteggere la pelle del viso in estate con una protezione solare almeno SPF50, mentre  in inverno con una buona crema a base di burro di karité che ripari dal freddo

L’ESPERIENZA DEL CICLISMO DONNA OFFRE MILLE BENEFICI SIA CHE SI UTILIZZI LA BICI COME MEZZO DI TRASPORTO SIA CHE ESSA DIVENTI COMPAGNA DI SPORT .

Il ciclismo donna migliora il funzionamento dell’apparato cardiovascolare, aumenta la capacità polmonare e brucia i grassi in tutte le zone del corpo; aiutando anche a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna .

A livello fisico durante la pedalata rafforziamo la muscolatura di gambe e glutei riducendo la cellulite, e stimolando una corretta eliminazione di grassi e liquidi nella parte inferiore del corpo . Ricordiamo, però , che è molto importante svolgere questa attività fisica nella maniera più sicura e comoda, scegliendo delle mutande bici donna che proteggano le nostre parti intime e garantiscano il giusto comfort a contatto con la pelle.

A livello psicologico i benefici del ciclismo sono enormi , grazie al rilascio di endorfine ,ovvero gli ormoni della felicità , prodotte durante la pedalata  tanto che può essere un ottimo anti depressivo .

Andare in bici servirà a  liberare la mente, sciogliere la tensione, dimenticarci dei problemi lasciando emergere nuove idee e pensieri. Inizieremo un percorso ogni volta e pian piano andremo un po’ più lontano del giorno prima. Un po’ più veloci, o ci stancheremo meno dell’ultima volta. La fiducia e l’autostima aumenteranno e ci sentiremo sempre più forti raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissate .

Grazie al ciclismo si può trascorrere più tempo con la famiglia, partner o amici.

I benefici che il ciclismo può portare alle donne sono tantissimi e se non abbiamo una bicicletta allora scegliamone una che soddisfi le nostre esigenze e obiettivi , e tutto l’abbigliamento ciclismo donna adatto, perché essere a proprio agio in bicicletta è fondamentale per godersi  la pedalata e la compagnia.

Lascia un commento