Quante volte avrai sentito dire che i ciclisti non indossano le mutande, un falso mito nato probabilmente dall’idea che sotto con gli aderentissimi pantaloncini non si possa mettere proprio nulla. In realtà in commercio esistono davvero tanti modelli di mutande da ciclismo, che garantiscono il massimo della comodità e della sicurezza.
L’importante, quando si va a selezionare questi modelli particolari di mutande che servono per attività sportive, è scegliere sempre un modello che si adatti il più possibile non solo alle tue esigenze ma anche al tuo corpo.
In questo articolo troverai molte indicazioni che ti saranno utili per acquistare le tue mutande da ciclismo, scegliendo le in base alle tue esigenze e al particolare modello. Infine ti daremo come sempre qualche indicazioni sui migliori modelli di mutande da ciclismo.
Indice dei contenuti
Come scegliere le migliori mutande da ciclismo
Se non pensavi che potessero esistere delle mutande da ciclismo sicuramente non saprai che esistono in commercio davvero tanti modelli diversi, ciascuno da adattare in base alle particolari esigenze di ciascuno.
Ovviamente i migliori modelli di mutande da ciclismo sono quelli il più possibile ipoallergenici, per cui costituiti di materiali estremamente traspiranti. Tra questi il materiale più utilizzato è di solito il polipropilene, una fibra sintetica molto robusta in grado di seguire perfettamente le linee del tuo corpo e quindi non irritare la pelle.
Un altro punto fondamentali quando si vanno a scegliere le mutande da ciclismo riguarda il fondello, la parte che si trova praticamente in mezzo alle mutande. Considerando che si passa davvero tanto tempo seduti sul sellino è normale che questa sia la parte più importante delle mutande da ciclismo.
Prima di tutto dovrai ricordare che l’anatomia maschile e quella femminile sono differenti e il fondello dovrà tenerne conto. Inoltre, come approfondiremo a breve, esistono diversi modelli di fondello come quelli in gel e in schiuma.
Mentre il primo ha bisogno di più tempo per adattarsi alla forma del tuo corpo, il secondo è appositamente studiato per evitare il surriscaldamento, quindi è particolarmente adatto per i periodi estivi.
Da una parte, però, nel falso mito c’è una piccola verità: non dovrai indossare le tue mutande sotto a queste mutande da ciclismo, per cui è fondamentale scegliere un modello il più possibile ipoallergenico è che non vada a irritare la tua pelle.
Mutande da ciclismo con fondello
Introduciamo quindi l’argomento sulle mutande da ciclismo parlando più approfonditamente del fondello. Abbiamo già detto che la parte più importante di questo indumento proprio perché, essendo in contatto con la pelle nuda, deve evitare sfregamenti e fastidiose irritazioni cutanee.
Il materiale di cui è costituito deve essere durevole nel tempo anche in caso di numerosi lavaggi e utilizzo intensivo. E questo noi ti consigliamo il polipropilene, in grado di eliminare il sudore e il calore all’esterno mantenendo il corpo asciutto anche in casi di grande umidità.
Anche la parte elastica delle mutande da ciclismo non deve stringere troppo, ma deve mantenere il massimo della comodità.
Scegliere la tipologia di fondello
Ecco perché quando si scelgono le mutande da ciclismo è fondamentale fare attenzione alla tipologia di fondello selezionata. Abbiamo già detto che devono essere morbidi ma anche anallergici e impedire la proliferazione di batteri.
Una cosa molto importante da sapere e che esistono diversi tipi di fondelli, classificati in base a diversi fattori.
Il primo è sicuramente la durata: potrai infatti scegliere i modelli che garantiscono comodità per tre ore indosso, per medie percorrenze (dalle 4 alle 5 ore) e fondelli di lunga durata, che possono superare anche le 6 ore di utilizzo.
Oltre a questo possono essere classificati anche in base alla capacità che hanno meno di essere estratti dalle mutande da ciclismo. I modelli estraibili possono essere adattati a ogni genere di pantaloncini o boxer, di solito sono privi di cuciture per evitare sfregamenti possono essere utilizzati facilmente in ogni occasione.
Questo modello è molto versatile, ma se non ne hai la necessità puoi scegliere un fondello fisso che quindi è già cucito all’interno delle tue mutande da ciclismo. Questo garantisce sicuramente una migliore stabilità sulla lunga durata, per cui dipende molto dalle tue personali esigenze.
Sicuramente il fondello per essere adattato alle tue esigenze deve avere un’ottima durata, proprio perché stiamo parlando di uno strumento che viene applicato in una parte molto delicata del corpo è facilmente soggetta a irritazioni cutanee.
Per questo è necessario non solo acquistare un fondello di ottimo materiale ma garantirne un’ottima manutenzione, controllando spesso lo stato di usura delle mutande da ciclismo, ma anche lavandolo nel modo corretto.
Si consiglia infatti di utilizzare detergenti neutri ed eseguire lavaggi a basse temperature e senza ammorbidente. Non utilizzare mai l’asciugatrice ma lascia asciugare le mutande da ciclismo all’aria aperta.
Un altro punto fondamentale riguarda ovviamente la misura delle mutande da ciclismo. Ti consigliamo in questo caso di riferirti sempre alla tabella fornita dal produttore così che potrai trovare la taglia più adatta a te.
… e il prezzo?
Abbiamo parlato finora delle mutande da ciclismo, dei materiali e di come scegliere il fondello giusto in base alle tue esigenze, ma una cosa che sicuramente dovrei prendere in considerazione è il prezzo delle mutande da ciclismo.
Da una parte dobbiamo prendere in considerazione il fatto che non sono indumenti particolarmente costosi, ma sicuramente la marca è la qualità dei materiali va a incidere sul prezzo.
Noi ti suggeriamo comunque di scegliere un modello che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, in quanto se dovessi scegliere un modello troppo economico rischi di risentirne nella qualità del materiale.
Inoltre un modello particolarmente scadente tende anche a durare poco perché si rovina facilmente già al primo lavaggio. Per questo motivo noi ti suggeriamo di acquistare questi capi preferibilmente su Amazon e magari controllare anche con attenzione le recensioni per capire se questo capo ha dato problemi ad altre persone oppure no.
I migliori modelli di mutande da ciclismo
Adesso hai davanti a te una guida all’acquisto delle mutande da ciclismo molto dettagliata e sei finalmente pronto per partire all’acquisto.
Ti abbiamo insegnato come scegliere il miglior fondello per le tue mutande da ciclismo, abbiamo visto insieme quali sono i migliori materiali da selezionare e abbiamo fatto anche una piccola introduzione sul prezzo così da sapere che cosa aspettarti.
Il problema però è lo stesso: la varietà è incredibile e hai paura di spendere soldi per un prodotto che magari non è neanche ciò di cui avevi bisogno. Per questo abbiamo preparato per te una lista delle migliori mutande da ciclismo tra cui potrai scegliere.
COTOP
La composizione di queste mutande da ciclismo comprende il 90% di poliestere/ nylon e il rimanente 10% di lycra superiore. Questo garantisce il massimo della resistenza allo strappo ma anche della flessibilità.
In questo modo potrai utilizzare queste mutande da ciclismo senza preoccupati di irritazioni cutanee con il massimo della comodità. Il poliestere di cui è costituito questo materiale è estremamente traspirante, per cui assorbe e rilascia il sudore dalla pelle permettendoti una pedalata comoda e rilassante.
A forma di boxer, queste mutande da ciclismo hanno un cuscino Max 3D Cool in grado di distribuire il peso del tuo corpo in modo efficace sulla sella e quindi alleviare la pressione sui glutei.
Il tessuto antibatterico può essere utilizzato facilmente in ogni occasione senza preoccuparti di irritazioni cutanee, mentre le parti antiscivolo poste sulle gambe fanno sì che tu possa mantenerti saldamente in sella senza preoccuparti di scivolare.
Se queste mutande ti hanno entusiasmato, acquistale qui.
Zacro
Delle mutande da ciclismo di alta qualità ti consigliamo Zacro: con l’80% di nylon e il 20% di elastan, questo pantaloncino da ciclismo è realizzato in pannelli traspiranti e rete.
In questo modo potrai utilizzarlo facilmente in ogni stagione. Le due tasche laterali permettono di contenere un telefonino, mentre le strisce riflettenti sulla bocca della borsa permettono di viaggiare liberamente anche di notte.
Queste mutande da ciclismo sono da lavare esclusivamente a mano e hanno un’ottima capacità di fissaggio. La cintura ampia e flessibile garantisce il massimo del comfort, mentre la larghezza riduce la pressione sulla vita e diminuisce il rischio di irritazioni cutanee.
Il particolare taglio aderente di queste mutande da ciclismo da uomo garantisce il massimo della vestibilità, per cui ti sentirai sempre comodo a tuo agio in ogni condizione di pedalata.
Ti piacciono queste mutande da ciclismo e vuoi acquistarle? Puoi farlo qui.
NICEWIN
Grazie alla particolare composizione del suo tessuto, queste mutande da ciclismo sono interamente costituite in materiali ad asciugatura rapida.
Questo significa che garantiscono il massimo della circolazione dell’aria, assorbendo l’umidità in modo efficace e dei lasciando il sudore. In questo modo avrai un contatto con la pelle sempre morbido e fresco, evitando irritazioni cutanee.
Il cuscinetto di protezione in 3D garantisce un progressivo cedimento della pressione sui glutei. In questo modo potrai eseguire anche lunghe pedalate senza stancarti, mentre il cavallo elastico e cuscinetti ad alta densità garantiscono il massimo della flessibilità e della durata.
Il tessuto è traspirante e il fondello è in schiuma ad alta intensità. Questo significa che assorbe l’umidità in modo estremamente efficace e aiuta a smaltire i liquidi facilmente, non ti sentirai mai scivoloso ho appiccicato mentre pedali e la tua pelle sarà libera di respirare.
Gli speciali inserti in silicone di queste mutande da ciclismo permettono di aderire perfettamente alla sella, per il massimo della comodità nelle lunghe pedalate. Inoltre le cuciture piatte sono in grado di evitare abrasioni o sfregamenti sulla pelle e diminuire l’incidenza di irritazioni cutanee.
La speciale forma di queste mutande da ciclismo garantisce inoltre il massimo dell’adattabilità alla forma del corpo, grazie al tessuto estremamente elasticizzato.
Se queste mutande da ciclismo ti hanno colpito acquistale qui.
X-TIGER
Grazie alla particolare vestibilità morbida, le mutande da ciclismo X-TIGER sono il massimo della comodità e del comfort.
Per questo motivo il produttore consiglia di scegliere una taglia più grande rispetto a quella che si acquista di solito. In ogni caso troverai tutte le indicazioni delle tabelle fornite dal produttore, così potrai selezionare la taglia più adatta a te.
Il particolare tessuto elastico è realizzato in feltro resistente. Questo speciale materiale ha una forte capacità di asciugatura rapida, per cui non solo si adatta perfettamente alla forma del corpo grazie alla forte elasticità, ma garantisce anche una traspirabilità estrema.
Potrai tenere il sudore lontano dai pantaloncini e garantire la massima volatilità del calore, grazie alla tecnologia Quick Dry.
Il gel Pad in 5D aiuta a prevenire l’attrito con la pelle. Grazie alle ben 91 prese d’aria potrai garantire il massimo della ventilazione e prevenire la comparsa di batteri.
Il cuscino di queste mutande da ciclismo è realizzato con una tecnologia “3-PIN-16-WIRE” che garantisce cuciture chiuse e piatte che vanno a ridurre al minimo lo sfregamento con la pelle. Comodo e leggero ti permetterà di diminuire il peso sui glutei e l’attrito sul corpo.
Queste mutande da ciclismo sono davvero sensazionali, quindi acquistale qui su Amazon.