Mutande mestruali: quali sono e come si usano

L’inquinamento è un’argomento che colpisce sempre più persone: non per niente il trend del momento riguarda proprio una serie di consigli per vivere una vita più Green e sostenibile, per cui si cerca di ridurre l’utilizzo di plastica il più possibile. Se anche tu vuoi far parte di questa rivoluzione ecco un’idea per te: scegli le mutande mestruali.

Probabilmente non lo sapevi, ma una donna media in tutta la sua vita consuma all’incirca 11.000 assorbenti. Se poi moltiplichi questo numero per la quantità di donne presenti solo in Italia, questo implica un’enorme quantità di rifiuti in plastica prodotti nell’arco di una vita.

Come sicuramente saprai la plastica è un elemento che, essendo sintetico, non è biodegradabile per cui, man mano che viene buttata, tende ad accumularsi, inquinando mari e oceani, ma anche le nostre strade.

Per questo motivo bisogna cercare di utilizzarne il meno possibile, preferendo materiali riciclabili e riutilizzabili. Oggi vogliamo appunto parlare di una buona alternativa agli assorbenti usa e getta.

Con il passare del tempo sono arrivate sempre più opzioni ecologiche all’utilizzo degli assorbenti e oggi siamo qui appunto qui per parlarti delle mutande mestruali.

Cosa sono le mutande mestruali

Mutande mestruali

Prima di tutto è importante cercare di capire cosa sono le mutande mestruali e come funzionano. In pratica sono delle vere e proprie mutande assorbenti, degli slip che possono essere lavati e riutilizzati così da poter sostituire assorbenti e tamponi usa e getta.

Praticamente  le mutande mestruali sono semplici slip in grado di assorbire il sangue mestruale, grazie alla presenza di uno strato assorbente che ti permetterà di sentirti asciutta e a tuo agio per diverse ore.

Ovviamente è possibile acquistare mutande mestruali con diversi livelli di assorbenza a seconda che tu abbia un ciclo più o meno abbondante. In base al tipo di mutanda che andrai a scegliere potrai utilizzarle nei primi giorni del ciclo, oppure durante i momenti di ciclo meno frequente.

Infatti, possiamo dire che a ogni livello di assorbenza equivale un determinato numero di assorbenti: ad esempio, delle mutande super assorbenti possono corrispondere all’assorbenza di ben quattro tamponi.

In particolare questi slip per il ciclo sono costituiti da tre strati traspiranti e assorbenti: uno strato centrale che aiuta ad assorbire il flusso mestruale, mentre quello interno e quello esterno possono essere di diversi tessuti: bamboo, cotone o lycra a seconda delle tue esigenze.

Per darti un’idea in linea di massima, uno slip assorbente può facilmente essere indossato per quattro o più ore. Oltre a questo considera che queste mutande mestruali, se lavate nel modo corretto potranno mantenere intatte le loro capacità assorbenti per più di due anni.

Ecco perchè utilizzando questi mutande mestruali non farai solo una scelta ecologica e consapevole, ma diminuirai drasticamente i costi.

Come si usano e come si lavano

Insomma le mutande mestruali non sono solo molto comode, economiche ed efficaci, ma restano asciutte per almeno quattro o cinque ore, garantendoti il massimo del comfort ogni volta che lo desideri.

Immagina la comodità di non dover indossare l’assorbente durante l’estate o di sentire la leggerezza di non indossare nulla oltre alle mutande. Oltre a questo potrai diminuire tutte quelle irritazioni e arrossamenti dovuti proprio all’utilizzo di questo assorbente.

Abbiamo detto inoltre che, se lavati nel modo corretto, questi slip per il ciclo possono durare anche degli anni, consentendoti di ridurre i costi per gli assorbenti almeno del 60%.

Detto ciò, per quanto riguarda il lavaggio, le mutande mestruali non richiedono particolari attenzioni: potrai infatti lavarle a mano o in lavatrice seguendo le indicazioni che trovi sull’etichetta.

Inoltre il nostro consiglio per quanto riguarda l’asciugatura è quello di non utilizzare l’asciugatrice, troppo forte e indelicata ma di farle asciugare all’aria aperta. Per questo motivo ti suggeriamo di acquistare, in un primo tempo, una certa quantità di mutande mestruali, così da rimanere facilmente coperta per tutti il periodo del ciclo.

I vantaggi delle mutande mestruali

Mutande mestruali

Abbiamo già iniziato ad accennare ai numerosi vantaggi dell’utilizzo delle mutande mestruali, vantaggi che in realtà vanno ben oltre l’ecosostenibilità.

Sicuramente il primo vantaggio sta nel fatto che sono molto comodi da utilizzare e da indossare.

Questo perchè il tessuto di cui sono formati è dotato di una particolare tecnologia inodore e assorbente grazie a cui gli slip possono assorbire il flusso mestruale, trattenendolo e lasciandoti con una piacevole sensazione di asciutto per diverse ore.

Ricorda però che una cosa molto importante che dovrai fare prima dell’acquisto, è quella  di concentrarti prima sul tuo tipo di flusso mestruale e capire come funziona, così da poter scegliere le mutande mestruali in base al giusto livello di assorbenza.

Inoltre, grazie agli slip assorbenti, sarai in grado di evitare tutte quelle fastidiose irritazioni derivate proprio dall’utilizzo degli assorbenti classici, grazie al morbido tessuto di cui sono costituite queste mutande.

Sicuramente  quando andrai ad acquistare dovrai prevedere un piccolo investimento iniziale prendendo almeno 2 o 3 slip per ogni giorno del ciclo, così potrai avere un cambio adeguato e non ti troverai in difficoltà.

Considera però che nel lungo periodo sarai sempre più organizzata e potrai avere un notevole risparmio economico.

Mutande mestruali: per una vita più “green”

mutande mestruali

Sicuramente uno dei principali vantaggi dell’utilizzo delle mutande mestruali riguarda il fatto che stai facendo una scelta ecologica consapevole.

Oltre a questo devi considerare che persino lo Stato si sta impegnando per favorire l’acquisto di questi slip: la tassazione sugli assorbenti usa e getta tradizionali è al 22%, mentre invece è stata abbassata al 5% per gli assorbenti compostabili e biodegradabili.

Quindi acquistare le mutande mestruali è sicuramente un grande passo in avanti che ti potrà garantire un futuro più ecologico e Plastic free.

Oltre a questo considera che queste in realtà non sono altro che te le mutande assorbenti, per cui non sono utili solamente per il ciclo, ma saranno comode anche per perdite mensili o post parto, ma anche per chi soffre di incontinenza.

Molto igieniche e traspiranti, le mutande mestruali saranno la scelta ideale per chi sente un forte desiderio di  dare un impronta ecologica alla sua vita.

Ma queste mutande non sono solamente molto ecologiche, sono anche comode e pratiche: non dovrai preoccuparti di portati in giro valanghe di assorbenti, ma basterà mettere in borsa le tue mutande mestruali per risparmiare spazio e sentirti sempre sicura e a tuo agio.

Comode e discrete, potrai facilmente indossarle insieme a qualunque capo di abbigliamento tu desideri,  avendo lo spessore di un semplice paio di mutande, non ti dovrai infatti preoccupare che si possa vedere l’assorbente.

Abbiamo già detto che dovrai iniziare con un piccolo investimento, ma è anche vero che questo si ripagherà da solo dopo 4 mesi di utilizzo.

Oltre a tutti questi vantaggi, considera infine che i materiali di cui sono costituite queste mutande mestruali sono ipoallergenici e atossici, per cui la pelle potrà respirare senza quel fastidioso arrossamento o irritazione dovuto all’utilizzo dell’assorbente usa e getta.

I migliori modelli di mutande mestruali

Abbiamo parlato finora di tutti gli incredibili vantaggi dell’utilizzo delle mutande mestruali: sono comode, pratiche, semplici da utilizzare e da lavare e un’ottima scelta ecologica.

Sicuramente è da prendere in conto che questa è una scelta molto particolare che implica un cambiamento nel tuo stile di vita, per cui potrebbe essere inizialmente un pochino complicato da gestire, ma con il tempo ti ci abituerai e la troverai ancora più comodo.

Se proprio non sai dove acquistare i tuoi prodotti, abbiamo preparato per te alcune idee di modelli di mutande mestruali, tra cui potrai scegliere liberamente.

Secrets de Beautè mutande per il ciclo

download

Queste speciali mutande mestruali sono green ed ecosostenibili anche per quanto riguarda i materiali di cui è costituita. Filata in bambù, cotone, microfibra e Carbone di bambù, è in grado infatti di offrire un ottimo livello di assorbenza.

Questa mutanda mestruale offre la possibilità di sostituire asciugamani e tamponi oltre a garantire fino a 12 ore di protezione: ti sentirai sempre asciutta e comoda.

Ottimo da utilizzare per incontinenza leggera, ciclo mestruale e per contenere le perdite da recupero post partum, diventerà ben presto un’ottima compagna per le tue giornate.

Come tessuto è costituita da carbone di bambù, considerato un deodorante naturale oltre che un regolatore di umidità. In questo modo le tue mutande mestruali saranno ipoallergeniche, antibatteriche e antiodore.

Grazie allo spessore delle mutande e al colore neutro, le potrai indossare le facilmente sotto ogni tipo di abbigliamento. Oltre a questo, è dotata del marchio Oeko Tex, che certifica l’assenza di elementi chimici nocivi.

NoBlood Mutande Assorbenti

51NR96JHRFL. AC UL210 SR210210

Interamente costituite in tessuto assorbente, queste mutande mestruali offrono un livello di assorbimento che va da 2 a 4 assorbenti a seconda del modello da te scelto.

Inoltre è in grado di offrire un tipo di protezione anteriore e posteriore e può essere quindi utilizzato in sostituzione, oppure insieme ai tuoi assorbenti. L’assorbenza di questo particolare mutanda mestruale arriva fino alle cuciture, per cui potrai sentirti sempre sicura e a tuo agio.

Per quanto riguarda il lavaggio, il nostro consiglio quello di sciacquare con acqua fredda oppure di lavare a mano o in lavatrice utilizzando un programma freddo, senza utilizzare candeggina nè ammorbidente, così da non diminuire la capacità di assorbenza.

Una volta fatto questo asciuga le mutande all’aria, e ricorda sempre di non stirarle.

Lovable mutande mestruali

s l400

Particolarmente indicate per un flusso medio, queste mutande mestruali non sono solamente comode ed efficaci, ma sono anche esteticamente piacevoli, grazie al bordo tutto decorato,  per cui ti sentirai sempre più a tuo agio.

Grazie al colore neutro e allo slip brandizzato sarai in grado di mantenere il giusto livello di stile e restare asciutta anche per tre o quattro ore.

Potrai così dire addio agli antiquati e terribilmente inquinanti assorbenti usa e getta: ti basterà avere nella borsetta un paio di mutande mestruali da cambiare ogni 4 ore per sentirti sempre fresca e sicura.

Dotato di una chiusura pull on, potrai lavarlo in lavatrice senza esagerare con i detergenti e poi asciugarlo all’aria. In questo modo avrai delle mutande assorbenti sempre efficaci e pronte per l’uso.

Per cui fai una scelta particolare: quella di utilizzare questi slip per risparmiare i soldi e salvare l’ambiente, grazie alla sua capacità assorbente e alla possibilità che ti offre di lavarli e riutilizzarli ogni volta che desideri.

Lascia un commento