Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

La tua più grande passione è il trekking e l’escursionismo, ti piace camminare per sentieri impervi e metterti alla prova con arrampicate di media o alta difficoltà. In realtà il più grande problema non è la difficoltà della camminata ma riguarda il surriscaldamento dei piedi e le vesciche. Per questo ti sei spesso chiesto quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti.

Considerando che stiamo parlando di calze da trekking e da escursionismo queste devono adattarsi al tipo di scarpa che dobbiamo indossare.  Noi abbiamo l’articolo per te: troverai infatti suggerimenti su quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti insieme ai migliori prodotti da noi consigliati.

Migliori calzini per mantenere i piedi asciutti: guida all’acquisto

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

Quando si va a fare trekking o escursionismo si tiene di solito in conto di passare davvero tanto tempo in giro magari anche mezza giornata o una giornata intera.

Per questo è fondamentale sapere quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti e noi abbiamo preparato per te una piccola guida all’acquisto grazie a cui potrai capire quali sono i migliori materiali e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Scegliere i giusti materiali

Abbiamo appena accennato al fatto che quando si cerca di capire quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti, una delle prime cose da prendere in considerazione riguarda il materiale delle tue calze.

Avrai Infatti a disposizione diverse scelte, ciascuna da abbinare in base alle proprie esigenze.

Se vuoi andare a fare trekking o escursionismo, che sia ad alta o a bassa quota o in una stagione calda o fredda, e ti stai chiedendo quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti, noi ti consigliamo sempre e comunque la lana Merino.

La lana Merino è comunque un materiale molto traspirante e consente un assorbimento elevato dell’umidità. Molto efficace, tende però a essere meno resistente rispetto alle fibre sintetiche.

Anche il poliestere ha delle ottime capacità di assorbimento dell’umidità, si asciuga molto velocemente ed è più economico della lana Merino. La sua difficoltà in questo caso nasce dal fatto che non è in grado di controllare gli odori, ma è molto resistente.

Di solito è difficile trovare delle calze che siano interamente costituite in nylon, ma troverai spesso questa fibra mescolata ad altre per aumentare la resistenza è la durata delle calze da escursionismo.

Come far durare i calzini più a lungo

Una volta che avrai capito quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti, sarebbe una buona idea quella di non dover comprare un paio diverso ogni volta che vai a fare trekking.

Ci sono quindi alcune indicazioni che potrai seguire per farli durare più a lungo. Il nostro suggerimento è quello di lavare i calzini durante il percorso, non solo per eliminare detriti e batteri ma anche per ridurre i cattivi odori. In questo modo le calze dureranno più a lungo e andrai a prevenire l’eventuale rottura delle fibre.

Noi ti suggeriamo di prendere i calzini e metterli in un sacchetto insieme a qualche goccia di sapone e abbondante acqua. Scuoti poi con forza il sacchetto e svuotalo dall’acqua sporca, poi risciacqua i calzini e appendili ad asciugare sullo zaino.

In questo modo avrai a disposizione delle calze sempre pulite e in grado di durare a lungo.

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti?

Adesso che hai capito quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti, hai selezionato il modello più adatto alle tue esigenze e sai come lavarlo per farlo durare il più possibile, sei pronto per acquistare.

Il problema è che il mercato offre così tante varietà di prodotti che davvero non sai cosa scegliere. Per questo motivo abbiamo preparato per te è una selezione di quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti.

Miribung

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

Se non sai quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti ti consigliamo questo modello quasi interamente costituito in lana Merino.

Questa speciale Fibra naturale ha forti capacità traspiranti, per cui ti aiuterà a eliminare il sudore e mantenere la temperatura corporea costante, così da evitare vesciche o geloni.

La sua composizione è del 95% di lana Merino naturale e il rimanente 5% in elastan. Proprio la sua particolare composizione fa sì che il prodotto sia più sensibile al lavaggio, per cui dovrai seguire tutte le indicazioni che trovi sull’etichetta per non rovinare le calze prima del tempo.

Il materiale di cui è costituita è estremamente traspirante per cui mantiene la temperatura ideale garantendo il massimo della comodità.

Se sei soddisfatto e voi acquistarle, puoi farlo qui.

Alpen Bears

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

Nella lista di quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti non potevamo non inserire le calze di Alpen Bears.

Composto per il 40% di lana Merino, per il 35% di cotone e il resto in polipropilene, poliammide ed elastan, è stato appositamente studiato per garantire il massimo della comodità sia in estate che in inverno.

Adatte sia per uomini che per donne, queste particolari calze da trekking sono dotate di un’ottima imbottitura che aiuta la calza da trekking a non raggrinzirsi e ad evitare la formazione di vesciche. Traspiranti e comode da utilizzare sono disponibili in due colori: nero e beige.

Se vuoi il massimo della qualità, con un prodotto estremamente efficace, acquistalo qui.

DANISH ENDURANCE

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

Come sicuramente saprai quando ti vai a chiedere quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti, la lana Merino è il miglior materiale da scegliere proprio grazie alla sua forte funzione termoregolatrice che garantisce il massimo della traspirazione.

In questo modo potrai mantenere la temperatura corporea costante ed evitare di sudare troppo o di soffrire il freddo. Lavabili in lavatrice, hanno un’ottima resistenza e sono durevoli nel tempo.

Appositamente studiati per ammortizzare la camminata, aiutano a diminuire il rischio di dolori ai piedi e vesciche. Realizzate con il 30% in lana Merino, il 36% di nylon, 33% di acrilico e 1% di elastan, garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza.

Se questa calza ti ha colpito acquistala qui.

Occulto

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

Queste calze da trekking sono invece da donna e non contengono lana Merino. Se quindi cerchi di capire quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti la risposta è: i calzini di Occulto.

Grazie alla composizione con il 72% di cotone, 25% di poliammide e 3% di elastan, garantisce il massimo della traspirabilità e della durata nel tempo.

Grazie all’assenza di punti di pressione avrai la garanzia di non sudare e quindi impedire la formazione di vesciche. Estremamente traspiranti hanno speciali zone di raffreddamento che permettono a sudore di essere trasportato via.

Se queste calze sono ciò che fa per te allora acquistale qui su Amazon.

Belakapa

Quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti

Nella selezione di quali calzini indossare per mantenere i piedi asciutti e puliti ti consigliamo questi. Con una composizione al 78,6% di cotone, 19,2% di poliestere e 2,2% elastan, possono essere lavati a mano e in lavatrice.

Anche in questo caso viene esclusa la lana Merino, sicuramente più costosa e meno durevole nel tempo. Il cotone ha infatti infatti capacità traspiranti ed è una fibra naturale per cui non dovrai preoccuparti di irritazioni cutanee.

Il fondo di questi calzini morbidi è rinforzato, per cui è in grado di supportare e proteggere il piede dal tallone fino alla punta. Inoltre consente il massimo del sostegno, per diminuire la fatica durante la camminata.

La speciale arcata plantare compressiva di cui sono costituite queste calze è stata appositamente studiata per essere in grado di aiutare a diminuire la fatica e sostenere il piede nella camminata.

Se quindi ti è piaciuto questo modello di calza acquistalo qui.

Lascia un commento